Quasi 120 mila attuali positivi – un siciliano ogni 40. Sforati 2 dei 3 parametri che fissano i limiti della zona gialla: l’incidenza (1455 nuovi casi ogni 100 mila abitanti nell’ultima settimana) e i posti letto ordinari (occupato oltre 30%).
Occorrerà aspettare qualche altro giorno prima che in Sicilia si raggiunga il picco dei positivi totali, secondo le analisi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
Previsioni che allungano la curva e che fanno ipotizzare altri giorni di passione nell’Isola dove due parametri su tre – l’aumento dei ricoveri, con un tasso di occupazione dei posti letto e il rapporto dei contagi rispetto alla popolazione – hanno superato i livelli di guardia per cui si fa sempre più concreto il passaggio dell’isola da ‘gialla’ ad ‘arancione’. I nuovi casi sono 13.231. I ricoverati sono 1.386.
Intanto i sindacati dei dipendenti regionali hanno chiesto e ottenuto dall’assessore alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, l’impegno a prorogare lo smart working. A breve sarà emanata la circolare.