MESSINA. Dodici i comuni nel Messinese che sono andati alle elezioni in questa tornata. Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto andranno al ballottaggio. Ecco i risultati negli altri comuni.
BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Il primo turno delle amministrative di Barcellona Pozzo di Gotto si è concluso con il successo parziale del candidato a sindaco del centrodestra Roberto Materia, che al ballottaggio dovrà confrontarsi con il sindaco uscente Maria Teresa Collica, che ha guidato una coalizione di liste civiche di centrosinistra.
Il risultato delle elezioni ha così sancito la sconfitta della coalizione dei centro moderati, rappresentati dal candidato a sindaco Giusi Turrisi, sostenuto dal Pd e da liste civiche che alla vigilia sembrava poter insidiare la Collica nel duello con Materia, favorito dalla presenza nella sua coalizione di ben sette liste collegate. Materia ha raggiunto.7.716 voti pari al 35 per cento, mentre la Collica si è attestata 6.223 pari al 28 per cento e Turrisi si è fermato a 5.104 con il 23 per cento.
MILAZZO. A Milazzo (Me) vanno al ballottaggio per la carica di sindaco Giovanni Formica (40,99%), appoggiato da Pdr e tre liste civiche, e Carmelo Pino (23,84%), sostenuto da tre liste civiche.
Alla vigilia della competizione si era subito capito che sarebbe stata una partita a due anche se Giovanni Formica mirava a vincere alla prima tornata mentre Carmelo Pino pensava sicuramente ad un ballottaggio con percentuali certamente diverse. Adesso tutto è rimandato alla prossima chiamata alle urne, fra quattordici giorni, attendendo le posizioni ufficiali degli altri quattro candidati. Seppure Carmelo Pino, cinque anni fa, ribaltò il risultato del ballottaggio con Lorenzo Italiano, questa volta c’è da dire che il divario fra i due candidati a sindaco è più sostanzioso di quello passato.
A Naso il sindaco eletto è Daniele Letizia è stato eletto sindaco con 1.639, mentre Vittorio Emanuele ne ha presi 675. A Mirto eletto sindaco Maurizio Zingales con 338 voti, Carlo Leanza ne ha presi 93. A Salvatore di Fitalia eletto sindaco Rosario Ventimiglia con 463 voti, Antonio Santoro ne ha presi 232. A Raccuja eletta sindaco Francesca Salpietro con 365 preferenze, contro le 319 dello sfidante Di Perna. A Basicò eletto sindaco Nino Casimo con 198 preferenze, contro le 144 di Filippo Muni. A Limina, nella zona jonica, è stato eletto sindaco Marcello Bartolotta, che con 335 voti e il 50, 37% ha battuto lo sfidante Sebastiano Occhino, 300 voti e il 45,11% di preferenze. A Savoca torna sulla poltrona di sindaco Nino Bartolotta ex assessore regionale alle infrastrutture che con 783 voti ha battuto il rivale Romia, 116 preferenze. A Giardini Naxos Pancrazio Lo Turco eletto sindaco con 1.231 voti, tre soli voti in più di Agatino Bosco che ne ha presi 1.228.i Candidati erano 6 in tutto. A Malvagna eletto sindaco Giuseppe Cunsolo con 166 voti, Federico Raneri 153, Dario Bertuccio 98. A Graniti eletto sindaco Paolino Lo Giudice con 521 voti, Gabriele Pagano ne ha presi 483.
Gds.it