
Le domande vanno presentate, attraverso l’apposito modulo, all’assessorato regionale al Turismo via posta oppure via Pec all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail. regione.sicilia.it, indicando nell’oggetto iscrizione elenco ricognitivo delle guide ambientali, escursionistiche, naturalistiche.
Questo è un percorso che si allinea a quello già avviato per le guide turistiche, e le altre varie guide con determinate caratteristiche, che accompagnano e illustrano ai tanti turisti e non le bellezze culturali e monumentali della Sicilia.
Dopo anni di totale confusione e mancanza di regolamentazione, è pubblicato l’elenco ufficiale, un passo importante per mettere ordine in un ambito che ha vissuto anni di totale abusivismo e ingestibilità. Una condizione di debolezza, per tutti coloro che nel corso degli anni hanno cercato di lavorare onestamente e si sono sentiti persi in mezzo a tanti che hanno approfittato delle mancanze della Regione, che per tanti anni non si è mossa in tempi rapidi per mettere ordine nel settore.