Vaccini: in Sicilia via alla quarta dose aggiornata, ma le prenotazioni sono poche

Al via in Sicilia da oggi le somministrazioni e le prenotazioni dei booster con i nuovi vaccini bivalenti anti-Covid.

La dose è raccomandata a soggetti di età superiore a 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, ha chi ha più di 60 anni, operatori sanitari e operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza.

La somministrazione della dose di richiamo è possibile dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni dal completamento del ciclo primario o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo).

Da oggi il vaccino è prenotabile attraverso il sito di Poste Italiane, ma è possibile riceverlo anche recandosi direttamente nei punti vaccinali.

Le prime dosi del nuovo vaccino bivalente studiato sul ceppo di Wuhan e su Omicron 1 (entrambi non più in circolazione) sono già arrivate in diverse Regioni e altre ne arriveranno entro settembre per un totale di 19 milioni.

Poche, finora, le prenotazioni, forse per il possibile arrivo già a fine mese di un secondo vaccino bivalente, questa volta tarato oltre che sul ceppo originario del virus (quello di Wuhan) anche sulla sottovariante Omicron 5, quella ora prevalente in Italia al contrario di Omicron 1 non più presente (quella del nuovo vaccino ora disponibile). Perché non aspettare questo secondo vaccino, come hanno fatto ad esempio gli Usa?

“È importante più la tempistica con cui si esegue la vaccinazione di richiamo che non il vaccino impiegato”, ha dichiarato il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.