Vertenza Precari Capo d’ Orlando, esito incontro all’ Ispettorato del Lavoro di Messina

incontro precari2

 

Nell’incontro tenutosi il 27 giugno all’Ispettorato del Lavoro di Messina alla presenza di Clara Croce’, Nino Pizzino, dell’avv. Carmela Amata e di Pippo Lanza per la Cgil, del Sindaco dott. Franco Ingrilli’ per il Comune di Capo d’Orlando e dei rappresentanti sindacali di Cisl e Csa, relativamente alla grave situazione in cui versano i dipendenti a tempo determinato del Comune di Capo d’Orlando, è stato asserito dall’ing. Sciacca che presiedeva l’incontro, che il mancato pagamento degli stipendi (ad oggi 5 mensilita’ arretrate) al personale oltre ad essere reato è anche un atto discriminatorio gravissimo anch’esso sanzionabile; la mancata e/o non regolare emissione delle buste paga ed il mancato versamento della contribuzione, ferma al 31 dicembre 2015 ed incompleta per gli anni precedenti sono anch’essi inadempienze gravissime. E’ stato altresi’ affermato che tutto ciò è a dir poco insolito da rilevare in un Ente Locale.
Ciò è emerso grazie alle attente verifiche della Cgil, ed è stato ampiamente documentato all’ing. Sciacca che ne ha preso atto, verbalizzando il tutto e acquisendo agli atti tutta la documentazione prodotta, nonché, concedendo un breve lasso di tempo, 10/15 giorni affinché il Comune regolarizzi tutte queste situazioni e lo documenti con l’esibizione degli atti nel prossimo incontro a cui dovrà prendere parte il responsabile dell’ufficio di Ragioneria. È stata data quindi al Sindaco la possibilità di evitare un atto ispettivo da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Nel prossimo incontro a prova di quanto fatto, su richiesta dell’Ispettorato, dovrà essere esibita tutta la documentazione di quanto rettificato e sanato.
O verrà sistemato tutto o l’Ispettorato farà quanto è di sua competenza senza ulteriore differimento.
Il Sindaco si è reso disponibile e si è impegnato a sanare il tutto nei tempi concessi dall’Ispettorato del Lavoro.
La Cgil, nella sua interezza su questa situazione non indietreggiera’ di un millimetro!!
Il diritto, la dignità e il rispetto delle regole non sono argomenti di trattiva!!!
Come Fp CGIL siamo per chiudere positivamente tale vertenza per senso di responsabilità nei confronti dell’Ente e dei lavoratori… nonché procedere da subito, nell’ambito dello stesso tavolo attivo presso l’Ispettorato del lavoro di Messina, ad attivare tutte quelle norme regionali e nazionali utili alla definitiva stabilizzazione di tutto il personale precario in forza presso l’Ente… BISOGNA VOLTARE PAGINA…NOI SIAMO DISPONIBILI A FARLO …ma alle parole ed alle buone intenzione, devono sempre seguire i FATTI !!!
FP CGIL MESSINA (Clara Croce’ – Nino Pizzino)
RSU/ CGIL CAPO D’ORLANO (Lanza Cariccio Giuseppe)