L’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone ha dato il via libera al progetto “Sicilia on the Road”, coordinato da A.I.TRAS., l’associazione italiana trasportatori specializzata in formazione e servizi logistici per l’autotrasporto, che si occuperà di pianificare i criteri di ammissione degli aspiranti conducenti.
Il progetto mira a incentivare e formare i conducenti di tir per tratte a lungo raggio della filiera agroalimentare, dove c’è carenza di autisti per gli ingenti costi delle patenti CE CQC e per numerose ore di formazione, circa 250, per conseguire tutte le patenti e gli attestati necessari. Il progetto vedrà anche la partecipazione di 2 tra le più grandi imprese di autotrasporto siciliane che contribuiranno alla formazione su strada dei conducenti che hanno conseguito patenti e attestati.
Di centrale importanza è la presenza nel progetto dell’agenzia del lavoro che con la piattaforma dedicata al settore dell’autotrasporto metterà in contatto domanda e offerta e avvierà all’assunzione in tutta Italia centinaia di conducenti formati. La durata dell’operazione viene stimata in 3 anni e mira a formare 1000 conducenti, una media di circa 350/annui. il budget per ogni conducente è di circa 10.000 euro: 5.000 per acquisire patenti e attestati e 5.000 per le aziende che formeranno gli autisti tramite affiancamento.
La selezione degli aspiranti conducenti verrà affidata ai consorzi e cooperative di autotrasportatori di concerto con le scuole guida. La settimana prossima si insedierà il gruppo di lavoro.