Villa Piccolo: sabato 08 novembre all’ auditorium Rai di Palermo in programma «Agata Giovanna all’Auditorium»

Agata Giovanna 1 (1)

Sabato 8 novembre «Agata Giovanna all’Auditorium», conversazione di Salvatore Savoia e spettacolo “I Giardini di Giovanna” di Alberto Samonà su Giovanna Piccolo di Calanovella

Sabato 8 novembre 2014, alle 21, all’Auditorium della Rai di Palermo (in viale Strasburgo 19) è in programma “Agata Giovanna all’Auditorium”, da un’idea di Alberto Samonà.

Conversazione con Salvatore Savoia sulla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella e a seguire, lo spettacolo di narrazione “I giardini di Giovanna” su testo di Alberto Samonà, con Elena Grasso e l’accompagnamento musicale dal vivo di Francesco Valenti (componente dei Siqiliah ensemble). L’appuntamento si svolgerà, nell’ambito della “Settimana delle Culture”, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Salvatore Savoia parlerà della figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella del poeta Lucio Piccolo e del barone Casimiro Piccolo, fotografo e pittore. E a seguire il reading teatralizzato “I giardini di Giovanna”, nel quale vengono sottolineati i caratteri fondamentali di questo personaggio: dalla passione per la natura e le piante, alla vocazione per l’elaborazione dei piatti tradizionali alla introspezione e all’indagine di sé: dato comune, quest’ultimo, ai tre fratelli Piccolo. Sono descritti i luoghi in cui visse Agata Giovanna, attraverso un monologo con voce femminile, a tratti intervallata dalla voce di un narratore e accompagnata dalle armonie del liuto orientale oud. In scena lo stesso Alberto Samonà, con l’attrice Elena Grasso e il musicista Francesco Valenti.

Chi era Agata Giovanna Piccolo di Calanovella –

Agata Giovanna nasce nel 1891. A lei si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza.

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella