Si è concluso, domenica 28 maggio, il primo ciclo di workshop partecipativi, organizzati dall’Osservatorio Comunale Permanente per il Turismo (OTC).
Sulla scorta di quanto realizzato già in altre città, ogni domenica a partire dal 23 aprile, una maxi mappa di Capo d’Orlando è stata posizionata in luoghi strategici di Capo d’Orlando, da Piazza Matteotti al Porto Turistico, senza tralasciare le Contrade.
L’iniziativa ha coinvolto cittadini e visitatori in un esercizio di democrazia partecipata, invitandoli ad attaccare sulla cartina post-it contenti idee e criticità sul territorio per contribuire al rilancio del comparto turistico orlandino.
L’esito positivo della manifestazione è stato confermato dai numeri: durante i quattro workshop si sono avvicinate centinaia di persone, sono stati raccolti oltre 200 post-it ed il numero dei questionari compilati online è aumentato del +100% nella sola giornata del 23 aprile.
In ragione di tale successo, l’OTC replicherà l’iniziativa prevedendo un secondo ciclo di workshop con le seguenti tappe:
- Scafa (Piazza Parco Suburbano), il 09 giugno;
- Piazza Librizzi (Lungomare Ligabue), il 07 luglio;
- Piazza Borgo San Gregorio, il 28 luglio.
Ogni workshop si terrà il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e sarà aperto a tutti.
I questionari anonimi per turisti e cittadini predisposti dall’OTC per contribuire al rilancio del comparto turistico orlandino sono compilabili cliccando il seguente link: https://www.turismo.comune.capodorlando.me.it/questionario/ oppure inquadrando il QR Code.